Il 12 novembre 2020 ha inaugurato presso il quartiere fieristico di Rimini la prima edizione di Superfaces, il marketplace B2B dedicato alle superfici innovative per l’interior, il design e l’architettura.
Organizzato da IEG - Italian Exhibition Group, l’evento è stato un’importante occasione per rivenditori, distributori, importatori, contractor, designer e architetti provenienti da tutto il mondo, che potranno scoprire le novità proposte dalle aziende primarie operanti nel settore dei pavimenti/ e dei rivestimenti.
Particolare risalto è stato dedicato alle superfici resilienti e viniliche (comparto con previsioni di crescita dal 6 al 18 per cento tra il 2014 e il 2022 nei Paesi europei), alla resina e al cemento, al legno e alle fibre naturali ma anche ai materiali più all’avanguardia, frutto di tecniche evolute e/o originali combinazioni e finiture, che concretizzano le ultime tendenze riguardanti il design, la grafica, le soluzioni ecosostenibili.
IEG ha organizzato Superfaces con l’obiettivo di dare risposte concrete alle esigenze di un mercato che si evolve senza soluzione di continuità e alla crescente attenzione verso superfici sempre più performanti, accattivanti e idonee all’architettura 3.0.
La sostenibilità figura fra i principali focus della manifestazione, insieme alle tendenze materiche riconducibili all’interior design attuale e futuro, ai contesti residenziali così come a quelli commerciali e all’HoReCa. I prodotti in esposizione sono stati suddivisi in base alle seguenti categorie merceologiche:
“In un periodo di grande attenzione verso le novità materiche nell’interior design e dell’architettura – ha dichiarato Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group - abbiamo voluto offrire una riposta nuova e completa ai mondi della rivendita e della progettazione. Superfaces rappresenterà il luogo privilegiato per gli operatori del settore in cui costruire relazioni commerciali e confrontare tradizione e innovazione all’insegna della creatività”.
Un’area è stata riservata ai top buyer esteri: il servizio ha permesso agli espositori di organizzare appuntamenti presso l’apposita piattaforma di business meeting, secondo un’agenda precedentemente fissata.