Sei un'azienda? Contattaci!
  • Free swing di Häfele, il meccanismo per ante basculanti

Meccanismi ante a ribalta

Häfele all'ultimo Sicam 2014 ha introdotto l’intera famiglia Free, gli innovativi sistemi ante a ribalta. L'intera gamma è disponibile sin da ora sul mercato. Sia che l’anta debba essere aperta meccanicamente o elettricamente, essere sollevata, piegata o ruotata – i meccanismi Free apportano nuovo valore al mobile, così come un incremento di efficienza nell’utilizzo. Le ante a ribalta consentono maggiore libertà nella progettazione dei mobili, offrendoun chiaro vantaggio funzionale rispetto alla classica soluzione ad anta incernierata. Ma soprattutto conferiscono ad essi raffinatezza ed eleganza. La famiglia Free di Häfele rappresenta una gamma di meccanismi per ante a ribalta completamente nuova, concepita come sistema modulare caratterizzato da un’elevata flessibilità di utilizzo. Ai meccanismi Free flap 1.7 e 3.15, già diffusamente utilizzati dai clienti Häfele a livello globale, sono stati affiancati Free fold, Free up e Free swing, che completano la serie andando a coprire tutti i movimenti d’apertura possibili. Questi meccanismi sono più sottili (nel design), più leggeri (nell’utilizzo) e più semplici (nel montaggio). Uno degli obiettivi che Häfele si è prefissata con Free è stato di sviluppare meccanismi dall’ingombro ridotto e dal design minimale: il risultato è stato una configurazione compatta e più sottile che permette di aumentare lo spazio interno al mobile. L’estetica dei meccanismi è stata rivisitata anche attraverso le coperture, disponibili in due colori, che ne esaltano ulteriormente la compattezza. Sono inoltre disponibili diverse tipologie di fissaggio in funzione del materiale delle ante.

  • Free up by Häfele

Sistemi di apertura ante a ribalta

Tra gli obiettivi di Häfele vi era l'implementazione del comfort di utilizzo e il miglioramento dell’accesso all’interno del mobile. Tutti i sistemi ante a ribalta Free, in effetti si distinguono per il movimento fluido e per una particolare leggerezza. Per un comfort ottimale, ecco la funzione di arresto multi-posizione: i meccanismi Free possono essere regolati con precisione in base al peso delle ante; in questo modo il frontale può essere arrestato in qualsiasi posizione (stop multiposizione), rendendo quindi la maniglia facilmente accessibile anche a persone di piccola statura.La chiusura ammortizzata garantisce sempre un'operazione delicata e silenziosa. Un altro vantaggio dei meccanismi Free per ante a ribalta è costituito dall’elevata efficienza in fase di montaggio. Le spine di posizionamento ne consentono infatti il montaggio anche con una sola mano, caratteristica questa unica nel panorama dei sistemi ante a ribalta. Il montaggio a clip dell’anta e ulteriori soluzioni tecniche rendono l’installazione dei Free estremamente facile e razionale, con un conseguente notevole risparmio nei tempi di installazione. Ad esempio la dima di foratura in Plexiglass dotata di inserti rinforzati, garantisce affidabilità nelle lavorazioni. Gli eccentrici per la regolazione tridimensionale delle ante permettono di realizzare fughe precise ed uniformi su tutto il perimetro del pensile. Il programma Free è inoltre caratterizzato dall’impiego di diversi componenti comuni all’intera famiglia, il che si traduce in chiari vantaggi economici e gestionali per i costruttori.

  • Free flap di Häfele

Meccanismi ante a ribalta ammortizzati

I sistemi ante a ribalta Free di Häfele sono dotati di un sistema di chiusura assistita per aperture e chiusure ammortizzate. L’elemento di novità risiede quindi nell’utilizzo di meccanismi che attutiscono il movimento in entrambe le direzioni, sia in fase di apertura che di chiusura. Questo sistema rende pertanto il funzionamento dell’anta più leggero e confortevole, indipendentemente dalla tipologia di movimento utilizzato. I meccanismi Free sono idonei a tutte le principali tipologie di ante, sia per materiali che per dimensioni. Free fold, Free swing, Free up e Free flap. Free fold è un meccanismo di apertura per pensili con altezze da 450 mm a 1040 mm dotati di semiante pieghevoli, in grado di assicurare movimenti fluidi e affidabili anche in presenza di ante dal peso rilevante; la resistenza minima in fase di apertura ne rende infatti il funzionamento estremamente gradevole e morbido. Free swing invece è la scelta ideale quando le ante basculanti del pensile, anche di grandi dimensioni, devono essere sollevate sopra il cappello del pensile. Free up è un meccanismo di sollevamento verticale per ante per pensili e rappresenta la soluzione ideale per tutti quei mobili posizionati inferiormente rispetto ad ulteriori elementi. Free up è adatto per pensili con altezza tra 320 mm a 600 mm da inserire in cucina, bagno e salotto. I meccanismi Free flap, già presenti sui mercati internazionali, sono caratterizzati da un’elevata facilità di installazione e da un design estremamente compatto. Il Free flap, ora disponibile anche con la comoda funzione “push to open”, è offerto in due versioni per ante con peso da 1 a 15 kg.

Richiedi Informazioni