Sei un'azienda? Contattaci!
  • Tessuti di classe e citazioni iconografiche

Tessuti di classe e citazioni iconografiche

La creatività esige sempre nuovi mezzi espressivi. Lo sanno bene Britt Moran ed Emiliano Salci, che nel 2003 hanno fondato a Milano Dimorestudio, uno studio di architettura e design a 360 gradi oggi fra i più quotati d'Italia: realizza progetti di interior design per privati, boutique e hotel, produce mobili e si occupa anche di illuminotecnica. Fin dagli esordi, Dimorestudio si è distinto per il suo approccio audace e inaspettato e per la creazione di ambienti colorati, raffinati e articolati. L'estetica sofisticata del duo creativo risiede essenzialmente nell'arte della contraddizione: è drammatica ma misurata, opulenta ma controllata, audace pur affondando le sue radici nel classicismo del XIX secolo e nella sobria architettura razionale milanese anni Cinquanta. Il segreto sta nella creazione di mix originali e nella spinta costante a reinventare e trasformare. Nel 2005 Salci e Moran hanno co-prodotto la collezione di arredi Progetto Non Finito e molto più di recente lanciato il Progetto Tessuti. Una raffinata ricerca contagiata da opulenza visiva e coerenti citazioni iconografiche è stata la conseguenza dell'esigenza, da parte di Dimorestudio, di accedere a una propria linea tessile come ulteriore patrimonio del percorso decennale fino ad ora compiuto. La linea tessile è frutto di opere su commissione e disegni originali stampati su materiali insoliti e sperimentali come il tessuto in fibra d'erba e il filato in seta effetto giungla. Nel corso degli ultimi anni lo studio ha anche realizzato Progetto Verande, una collezione di mobili da esterni, e Objects, una linea di oggetti per la casa.

  • Jacquard e stampati dal forte impatto grafico

Jacquard e stampati dal forte impatto grafico

La linea tessuti firmata Dimorestudio è composta da jacquard e stampati sapientemente bilanciati tra loro, con una forte presenza grafica, creati con filati sofisticati e tecniche di finissaggio speciali per ottenere una straordinaria ricercatezza tattile pur mantenendo l'originale identità cromatica e i codici stilistici inediti ed estremamente contemporanei che contraddistinguono l'operato di Britt Moran ed Emiliano Salci. Nella realizzazione degli originali disegni a campo intero la fase tecnica è stata volutamente esasperata e il risultato è un capo unico dalla caduta ricca e dalla mano preziosa, con cui dar forma a tendaggi di eleganza teatrale e ad abili, nonché audaci, accostamenti decorativi. L'uso di materie sia preziose che vintage, le trame di spessore diverso, le particolari tecniche di goffratura, di pigmentazione, invecchiamento dei fondi, sovrapposizione di laminatura a colla, i ricami e i finissaggi nobilitanti: tutti questi elementi, uniti a una forte sperimentazione, hanno consentito di ottenere profondità di rilievo, contrasti iridescenti di luce e sofisticate sfumature di toni.

  • Tessuti da interni e per esterni

Tessuti da interni e per esterni

Dimorestudio è un luogo di classe, che celebra l'osmosi di design, moda e arte. Frutto di una ricerca su prototipi estremamente ricercati, con vivaci colori e filati preziosi, Progetto Tessuti è l'ennesima testimonianza dell'inesauribile creatività di Emiliano Salci e Britt Moran. E sono proprio loro a raccontare la prestigiosa collezione tessile per interni e outdoor che in questo 2018 è stata ulteriormente arricchita con nuove proposte: "Si tratta di lavorazioni antiche che rimandano alla couture, di geometrie e fantasie fuori scala, con accenni agli stilemi art déco". I tessuti da interni in raso, in cotone e in seta sono lavorati in modo da restituire suggestivi effetti tridimensionali, presentano texture sempre differenti ed effetti di grande corposità e pienezza. I tessuti da esterni, invece, "presentano soggetti ispirati a insediamenti urbani dove l'elemento architettonico diventa un dettaglio decorativo originale, oppure a spiagge, dove la presenza umana restituisce l'audacia di una creatività ricercata e anticonformista. I colori sono polverosi e stemperati: una costante, questa, della nostra cifra stilistica".

Richiedi Informazioni