Sei un'azienda? Contattaci!
  • xylexpo

Xylexpo 2018 Milano

Appuntamento a Rho-Fieramilano dall’8 al 12 maggio con l’edizione 2018 di Xylexpo, biennale delle tecnologie per il legno. Un’importante occasione di incontro e confronto per gli operatori della filiera; tutti i più grandi gruppi mondiali (Homag, Weinig-Holz Her, Cefla, Ima Schelling, Scm e Biesse) hanno confermato la loro presenza e in alcuni casi avranno stand molto più ampi rispetto al passato. Nei padiglioni 1 e 3 ci saranno le aziende che producono macchine e utensili per la lavorazione del pannello, per il trattamento delle superfici e i relativi prodotti, la ferramenta, i semilavorati e le forniture. Nei padiglioni 2 e 4 saranno invece esposti macchine e utensili per la lavorazione del pannello e del massiccio, macchine e utensili per la prima lavorazione, semilavorati e accessori complementari. Le aziende leader del mercato saranno, di conseguenza, distribuite nei diversi padiglioni: nel numero 1 troveremo Biesse Group e Barberan, nel padiglione 2 Scm Group, nel padiglione 3 Homag Gorup e Cefla, nel padiglione 4 Weinig e Ima Group. Uno dei vanti della manifestazione è l’elevato tasso di internazionalizzazione dei visitatori: la metà degli operatori presenti all’edizione 2016 era di origine straniera e ciò ha confermato, una volta in più, la centralità e il potere attrattivo del capoluogo lombardo. Si ricorda che l’ingresso è riservato agli operatori del settore ed è gratuito soltanto per chi effettua la pre-registrazione tramite l’apposita sezione del sito ufficiale della manifestazione. Chi non procede con la pre-registrazione dovrà invece acquistare un biglietto di ingresso direttamente in fiera (al prezzo di 15 euro), rivolgendosi a una delle reception.

  • biennale delle tecnologie per il legno

L biennale delle tecnologie per il legno

La fiera Xylexpo è organizzata da Acimall, l’associazione dei costruttori di macchine per il legno, e la prima edizione risale al 1968. Sono 50 anni, dunque, anche se ricordiamo che la manifestazione ha una cadenza biennale. Nell’arco di tutto questo tempo il settore ha attraversato fasi alterne e ci sono stati anche periodi di grande crisi, come del resto accaduto a numerosi altri; da qualche tempo, per fortuna, risulta in netta ripresa e la recessione appare superata anche nel nostro Paese: nel 2017 l’industria italiana delle macchine per il legno ha raggiunto una produzione pari a 2,29 miliardi di euro, l’11,6 per cento in più rispetto al 2016. Le esportazioni sono cresciute del 7,1 per cento, raggiungendo un valore pari a 1,6 miliardi di euro. Le destinazioni principali per l’export sono gli Stati Uniti (165,5 milioni di euro), seguiti da Germania (105,8 milioni), Polonia (102,4 milioni) e Francia (92,5 milioni). Il mercato interno appare molto dinamico, sempre nel 2017 le aziende hanno investito quasi 900 milioni di euro e per il 2018 si prevede un avvicinamento al miliardo di euro. In questo scenario estremamente positivo s’inserisce Xylexpo 2018: da un lato si auspica un record di visitatori, che appare molto probabile, e dall’altro l’imminente edizione sarà la conferma concreta di una strada finalmente in discesa.

  • macchinari legno

Xylexpo date 2018

L’edizione 2018 di Xylexpo, la biennale internazionale delle tecnologie e delle forniture per l’industria del mobile e la lavorazione del legno, si terrà dall’8 al 12 maggio presso Rho-Fieramilano. Rispetto agli altri anni, l’organizzazione tematica della fiera sarà diversa: l’organizzazione ha deciso di abolire le divisioni merceologiche, perché appaiono ormai anacronistiche e perché quasi tutte le aziende presenti hanno un catalogo estremamente ricco e variegato, che permette loro di rivolgersi sia al piccolo artigiano che lavora il legno che al colosso industriale. Xylexpo ha fatto quindi un passo avanti anche in tal senso, creando un “continuum” omogeneo e al tempo stesso mettendo in risalto le specificità di alcuni comparti in determinate aree dei padiglioni. E sempre a proposito di padiglioni, il numero 4 ospiterà nuovamente Xylexpo Arena, una sala convegni nel cuore della fiera creata avviata nel 2010 per offrire un luogo di confronto, di discussione e di approfondimento. Proprio in questo spazio ci saranno incontri, presentazioni, eventi di cui saranno protagoniste le aziende espositrici ma anche istituti, centri di ricerca e altre realtà collegate al mondo del legno.

  • macchine per legno

L'offerta tecnologica

Xylexpo è una fiera dedicata in particolare alla seconda lavorazione del legno; coinvolge a livello mondiale produttori, distributori ma anche agenti, rappresentanti, importatori e rivenditori. La manifestazione dà grande spazio all’offerta tecnologica e si concentra inoltre sulla produzione industriale, ovvero sulle macchine “intelligenti”, capaci di interagire e di sviluppare percorsi produttivi ad alta automazione. L’edizione 2018 coinciderà con la terza edizione del premio Xia-Xylexpo Innovation Awards, dedicato all’innovazione e cioè agli interventi messi in campo dalle aziende espositrici proprio per migliorare ulteriormente le varie tecnologie legate al settore del legno. Al fine di rappresentare meglio l’universo delle soluzioni presentate in occasione della fiera, il premio è stato suddiviso in quattro sezioni distinte: Prima lavorazione e trasformazione del massiccio, Lavorazione del pannello, Utensili, Finitura.