Sei un'azienda? Contattaci!

I numeri del Sicam 2019

Appuntamento dal 15 al 18 ottobre con l’edizione 2019 del Sicam, il Salone internazionale componenti, semilavorati e accessori per l’industria del mobile. La location è, come di consueto, il quartiere fieristico di Pordenone; distribuite nei 10 padiglioni, oltre 600 aziende espositrici presenteranno le loro soluzioni più innovative, i materiali più prestigiosi e performanti e, soprattutto, le idee e i prodotti che caratterizzeranno le proposte di arredo del 2020.

Si attende la visita di più di 8.000 aziende provenienti da circa 100 Paesi: il Sicam, del resto, è ormai una fondamentale occasione di confronto per tutti i protagonisti dell’industria della componentistica e accessoristica mondiale; una vetrina completa ed eterogenea relativa ai nuovi trend, un evento che col tempo ha fatto delle relazioni internazionali uno dei suoi fattori vincenti.

I settori merceologici del Sicam sono 9, cioè i seguenti:

  • Elementi e sistemi di incasso (fra l’altro, avvolgibili per mobili, cappe, lavelli per cucina e bagno, molle a gas, inserti per cassetti).
  • Prodotti chimici (adesivi e colla, diluenti e solventi, resine, vernici e mordenti). Rivestimenti interni (aste, bordi, cornici, listelli, pannelli, pavimenti, profili, sistemi a profilo).
  • Semilavorati (fra l’altro, antine, piano da lavoro, piani da tavolo, sedute, strutture per imbottiti).
  • Ferramenta (articoli in filo metallico, ferramenta funzionale, ferramenta ornamentale, rubinetteria, serrature e sistemi di chiusura, sistemi scorrevoli).
  • Superfici (arte da decoro non stampate, carte da decoro stampate, film, impiallacciature, laminati, superfici naturali, superfici composite).
  • Materiale da imbottitura (tessuti, articoli per imbottitura, imbottiture sagomate, materiale grezzo da imbottitura, spuma di gomma e materiale espanso, pelle, pelle sintetica).
  • Materiali (vetro, legno, materiali minerali, materiali plastici, materiali per copertura). Servizi e settoriali (enti fiera, engineering e consulenze, organizzazioni, software house, stampa tecnica).


I trasporti in città, durante il Sicam, sono gratuiti: basta portare con sé la tessera d’ingresso.

Come partecipare alla fiera

L’ingresso al Sicam è gratuito e riservato agli operatori del settore. Per evitare le code alla reception è sufficiente registrarsi sul sito della manifestazione (la compilazione del form è semplice e rapida, c’è tempo fino a 14 ottobre alle ore 12.00), stampare il badge personale che si riceverà via e-mail e presentarlo ai tornelli della fiera.

Sarà possibile entrare da tutti e tre gli ingressi per l’intera durata della manifestazione, senza limiti di sorta. Questi gli orari di apertura:

  • Martedì 15/10/19: dalle ore 9:30 alle ore 18.00.
  • Mercoledì 16/10/19: dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
  • Giovedì 17/10/19: dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
  • Venerdì 18/10/19: dalle ore 9.30 alle ore 18.00.


L’elenco completo degli espositori che prenderanno parte a questa edizione è reperibile sul sito ufficiale dell’evento e comprende anche le indicazioni precise sulla loro collocazione all’interno del quartiere fieristico.

  • sicam 2019
  • La fiera Sicam
  • Area espositiva Sicam

Come arrivare al Sicam

Il Quartiere Fieristico di Pordenone dista soltanto 800 metri dalla città ed è ad essa collegata dai mezzi pubblici, così come è ben collegato alla stazione ferroviaria. Chi arriva invece in auto, tenga presente che l’uscita di Pordenone dell’autostrada A28 (Portogruaro - Conegliano), collegata direttamente alla A4 (Venezia - Trieste) e alla A27 (Venezia - Belluno), è adiacente al Quartiere.

Un servizio di bus navetta gratuito collega - durante il Sicam - la Fiera con l’aeroporto internazionale “Marco Polo” di Venezia. Anche per l’aeroporto Canova di Treviso sono disponibili Shuttle-Bus. Oltre a ciò, facciamo presente che gli aeroporti internazionali di Venezia, Trieste e Treviso sono a circa tre quarti d’ora di autostrada dalla Fiera.

L’undicesima edizione del Salone internazionale componenti, semilavorati e accessori per l’industria del mobile vi aspetta.