Sei un'azienda? Contattaci!

Sicam ritorna in presenza

Manca ormai poco alla dodicesima edizione di Sicam, il Salone internazionale componenti, semilavorati e accessori per l’industria del mobile. Dopo lo stop reso necessario dall’emergenza sanitaria, l’evento torna a svolgersi in presenza da martedì 12 a venerdì 15 ottobre 2021. La location è, come sempre, la Fiera di Pordenone; ad attendere i visitatori saranno oltre 500 espositori che si divideranno fra 10 padiglioni.

I prodotti che vedremo in mostra rientrano, lo ricordiamo, in una delle seguenti macro categorie merceologiche:

  • Elementi e sistemi di incasso
  • Prodotti chimici
  • Rivestimenti interni
  • Semilavorati
  • Ferramenta
  • Materiale da imbottitura
  • Superfici
  • Materiali.


L’elenco completo degli espositori di Sicam 2021, così come le piantine di tutti i padiglioni, sono consultabili tramite il sito ufficiale della manifestazione.

  • Fiera Sicam

Cosa vedremo in fiera

Nuovi prodotti, materiali innovativi, tecnologie all’avanguardia: sono questi i principali ingredienti di Sicam, che spesso diventa luogo d’ispirazione per le nuove collezioni di arredamento e anche origine di nuovi trend dell’industria del mobile.

Nel 2019 sono state 8.281 le aziende di 109 Paesi stranieri che hanno inviato a Pordenone alcuni dei componenti del loro team, nelle vesti di visitatori; si parla delle nazioni più evolute, ma anche di stati che stanno vivendo un più recente periodo di crescita. La componente asiatica, in fiera, è sempre più significativa. Ma quali saranno le novità che in questo 2021 catalizzeranno l’attenzione?

Il menu è ricco quanto diversificato, qualche anticipazione non può che risultare interessante. Ampio spazio verrà riservato alle superfici di ultima generazione, alcune delle quali anche inedite: dal Fenix Ntm super opaco alla porcellana grande formato e spessore minimo, dai laminati resistenti al calore e anti impronta a quelli potenziati con componenti minerali, passando per le pietre sinterizzate ad ultra definizione digitale.

Sicam sarà anche la vetrina perfetta per la presentazione dei più svariati pannelli, ad esempio quelli in Mdf trattato con vernici cangianti; quelli effetto metallo, pelle o vetro; quelli acrilici, quelli ecosostenibili che sostituiscono l’impiallacciatura pur mantenendone le medesime caratteristiche estetiche.

E poi le maniglie: tante, dotate di un notevole potere decorativo, perfette espressioni di un design contemporaneo che però attinge anche agli stilemi più tradizionali. In alcuni casi, si tratta di vere e proprie opere d’arte realizzate anche con materiali insoliti quali la pelle.

Presso i padiglioni della Fiera di Pordenone verranno inoltre esposti componenti per il bagno, piani cucina ultra performanti, bordi e profili, lavelli, cassetti (nonché relativi inserti e guide), sistemi di illuminazione e sistemi elettrificati.

  • SIcam fiera pordenone ottobre

Cosa serve per entrare in fiera

Per visitare Sicam 2021, quindi accedere alla Fiera di Pordenone, è necessario avere la tessera d’ingresso e il Green Pass. La tessera di ottiene semplicemente registrandosi al sito dell’evento, ma occorre poi stamparla; non saranno accettate, infatti, quelle in formato digitale.

Ricordiamo che il Green Pass viene invece rilasciato a chi ha effettuato il vaccino anti Covid (anche soltanto la prima dose) e a chi è in possesso del certificato di tampone negativo (valido 48 ore) oppure del certificato di guarigione (6 mesi è il lasso di tempo concesso).

Per i visitatori la fiera resterà aperta dal 12 al 15 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18.00, per gli espositori dalle ore 9.30 alle ore 19.00. Naturalmente, sarà necessario indossare le mascherine di protezione e rispettare la regola del distanziamento sociale. Agli ingressi il personale della fiera procederà con tutti i necessari controlli, a cominciare da quello relativo alla temperatura corporea.