Torna Sicam, il Salone internazionale dei componenti, accessori e semilavorati per l’industria del mobile. E sarà la prima fiera internazionale del settore a tenersi in presenza, dopo lo stop causato dall’emergenza sanitaria. L’appuntamento sarà come di consueto a Pordenone, il debutto è fissato per il prossimo 12 ottobre 2021 e si andrà avanti fino al 15.
“Crediamo che per una fiera come Sicam – ha dichiarato il Ceo Carlo Giobbi - il punto di incontro fisico sia insostituibile, perché la sinergia che si crea all’interno dei padiglioni generata dallo scambio di idee in un ambiente ottimale non è replicabile. Poter condividere le informazioni che possono essere utili alla preparazione della fiera riteniamo però sia un vantaggio per tutti, sfruttando le tecnologie disponibili”.
Gli espositori saranno 500, provenienti dall’Italia e da oltre 30 Paesi stranieri, in primis la Germania, la Spagna, la Turchia, l’Austria, la Grecia e la Polonia. Siamo alla fine di luglio e già il 94 per cento dello spazio disponibile è stato assegnato; sappiamo, inoltre, che anche quest’anno verrà allestito il padiglione 10.
È online l’elenco interattivo delle aziende partecipanti, arricchito con vetrine virtuali popolate dai prodotti che saranno in mostra durante la manifestazione – con foto e descrizioni - e anche dalle piantine di tutti i padiglioni. Attraverso il sito ufficiale di Sicam, inoltre, si possono consultare svariate news e i profili social aggiornati degli espositori stessi.
I prodotti esposti in occasione di Sicam 2021 appartengono a 9 differenti settori merceologici, che elenchiamo:
Sicam 2021 si terrà in presenza presso il quartiere fieristico di Pordenone dal 12 al 15 ottobre e verranno adottate precise misure finalizzate a garantire la massima sicurezza per tutti i presenti. Innanzi tutto, sarà possibile accedere in loco soltanto previa registrazione online.
Il procedimento richiede pochi minuti, basta compilare l’apposito form raggiungibile tramite il sito. Si riceverà via mail, così, il badge in formato Pdf da stampare e poi esibire direttamente ai tornelli della fiera. Ricordiamo che l’ingresso è gratuito ma riservato agli operatori del settore.
Exposicam Srl, inoltre, assicura il rispetto di tutte le normative nazionali e regionali in vigore. Non solo: “il nostro team – annuncia - è pronto ad adeguarsi a eventuali nuove situazioni, con le competenze e gli strumenti necessari per garantire a espositori e visitatori una fiera sicura, con la solita attenzione a fornire i migliori servizi possibili”.
Dal martedì 12 a giovedì 15 ottobre sarà possibile visitare gli stand dalle ore 8.30 alle 19.00; l’ultimo giorno, venerdì 15, si chiude un’ora prima. Il Quartiere Fieristico di Pordenone è collegato da mezzi pubblici alla città e alla stazione ferroviaria, da cui dista soltanto 800 metri. Si può raggiungere facilmente anche in auto (autostrada A28 uscita Pordenone) ed è collegato per mezzo di un bus-navetta gratuito all’aeroporto internazionale “Marco Polo” di Venezia. Shuttle-Bus sono disponibili anche da e per l'aeroporto Canova di Treviso.