Sei un'azienda? Contattaci!
  • Stirling Oak di Schattdecor

Cultural Spirit: il trend più apprezzato a Sicam 2015

I trend di tendenza, Casual Black, Freestyle Clarity e Cultural Spirit di Schattdecor, hanno indubbiamente destato - e parecchio! - l’attenzione dei visitatori nel corso dell'ultima edizione di Sicam, a Pordenone, svoltosi lo scorso ottobre. Tale successo testimonia ulteriormente il focus sull’innovazione di Schattdecor, che da trent’anni è uno dei maggiori provider di carte decorative stampate, finish foil e melamminiche per le più note imprese nel comparto dei materiali lignei e degli arredi su scala internazionale. Ma quale di queste tre tendenze ha colpito maggiormente il pubblico italiano? Ce lo spiega Michela Avancini, designer Schattedecor per l'Italia: “L’importanza dei valori classici è tornata alla ribalta e l’Italia ha riscoperto le sue tradizioni e le sue radici. Ecco perché gli italiani hanno apprezzato in modo particolare la tendenza Cultural Spirit, prediligendo soprattutto i pattern del noce nei loro toni cromatici caldi, a simboleggiare la sostenibilità di un mobile stand-alone ereditato”. Il suggestivo stand di Schattdecor al Sicam, rappresentativo delle tre tendenze, è stato sempre molto affollato, confermando il successo generale di questa edizione della fiera, visitata da oltre 17.000 persone provenienti da 96 differenti paesi. Nella prima imagine: Stirling Oak, nell’ambito del trend Cultural Spirit, presenta un look molto rustico con spiccati segni d'innesto, piccoli nodi e fiamme strette. La struttura del legno è caratterizzata da un tessuto rigato e tenui pori negativi, con delicate spaccature. Nella seconda immagine: lo stand di Schattdecor a Sicam

  • Schattdecor Sicam 2015

Carte decorative di tendenza: perche' e' piaciuto Cultural Spirit?

Per quanto riguarda il Belpaese, al Sicam il disegno più richiesto è stato il Rovere Riviera, in particolare nell’affascinante color miele e nella versione Smatfoil Evo. Anche il Noce Perenne nei toni sia chiari sia scuri e il disegno della Pietra Paladina sono stati molto graditi dai visitatori. Dichiara Franco Lozza, direttore vendite: “La qualità dei disegni acquisisce sempre più rilevanza anche nell’Europa Meridionale e vengono dunque predilette nuove superfici che enfatizzino il disegno in maniera ottimale, sottolineandolo in termini tattili. Diviene quindi sempre più essenziale sviluppare un quadro d’insieme autentico”. Carte decorative stampate che veicolino emozioni e un senso di calore, ecco ciò che cercano i buyer italiani. Approfondiamo ancora un po’ il tema di tendenza Cultural Spirit, tanto gradito dai visitatori di questa edizione del Sicam. Spiega ancora Michela Avancini: “Cultural Spirit rispecchia l’attuale “Zeitgeist” dell’Europa Meridionale: qui le strutture in legno divengono più sottili, meno rustiche e di conseguenza i clienti richiedono superfici in legno simil impiallacciate e alquanto naturali”.

  • Noce paladina di Schattdecor

Il nuovo configuratore di prodotto

Allo stand di Schattdecor al Sicam, oltre alle nuove carte decorative stampate, i visitatori hanno potuto osservare una demo pratica del nuovo configuratore di prodotto 360° Lab, un importante tool per le vendite che consente al committente di visionare tutta la gamma dei disegni mediante applicazioni virtuali. In pratica, l’utilizzatore può simulare l’applicazione dei disegni attuali nell’ambito di un loft contemporaneo, osservando in tal modo l’effetto d’insieme di abbinamenti e accostamenti. “Grazie al nostro 360° Lab mettiamo a disposizione dei clienti un importante strumento in fase decisionale” asserisce Franco Lozza. “Il configuratore di prodotto, entro la fine dell’anno, potrà fruire di simulazioni di ambienti non residenziali, come negozi, nonchè di vedute da un camper. Sarà infine perfezionato e implementato in tutte le sedi aziendali di Schattdecor”. Nella terza imagine: La riproduzione vivace della pietra Paladina si adatta perfettamente all’altro importante tema di tendenza Casual Black. come superficie per tavoli o da lavoro, come decorazione per mobili o anche come rivestimento da parete.

Richiedi Informazioni