Sei un'azienda? Contattaci!
  • Abet Laminati

Che cosa sono i laminati per mobili

Cosa sono i laminati e perché sono sempre più diffusi? I laminati sono fogli di truciolare o di multistrato rivestiti su una faccia con un sottile foglio di resina melaminica, incollata tramite colla a contatto. In tal modo il pannello viene caratterizzato da una superficie resistente e dura.

Frequentemente la laminatura viene eseguita su ambedue le facciate del pannello, il quale è definito anche laminato plastica: si tratta di un foglio composto da resine fenoliche (supporto) e melaminiche (superficie estetica decorativa) incollate così da formare tagli di spessore sottile, impiegati come rivestimento di pannelli.

Questa superficie ha gli effetti più vari - opaca, lucido, buccia d'arancia, serigrafata - e i disegni più svariati, come dimostrano i laminati stratificati ad alta pressione, le cui decorazioni spaziano dalle radiche ai pigmentati, dalle venature del legno naturale alle geometrie.

Molte aziende del settore lavorano con costanza sull’immagine dei loro prodotti tramite la ricerca di decori e texture capaci d’incuriosire, emozionare, ispirare, deviare la percezione. Ecco perché il laminato ha assunto una vera e propria identità, distinguendosi e reinterpretandosi, diventando la metafora di mutamenti e opera in continua evoluzione, sovente anche grazie al supporto di noti designer.

  • Decorativo Abet Laminati

I laminati Print HPL di Abet Laminati

Tra le imprese di maggior successo in quest’ambito si distingue Abet Laminati, che realizza i Print HPL (High Pressure Laminates), laminati ad alta pressione le cui eccezionali caratteristiche di longevità e resistenza a ogni genere di sollecitazione sono assicurate a livello europeo.

I decorativi della Collezione Colours di Abet Laminati partecipano alla mostra Razione K di Giulio Iacchetti alla Triennale di Milano. Per la realizzazione dei piani d’appoggio che costituiscono il fulcro dell’allestimento della mostra Razione K, d’ispirazione militare sono stati utilizzati 10 decorativi di Abet Laminati, selezionati perché rimandano immediatamente alle cromie tipiche del mondo militare: una palette di tonalità che completa ed esalta il materiale alimentare in uso nei vari eserciti del mondo che su quei piani viene esposto e che si riallaccia ovviamente all’imminente Expo, il cui filo conduttore è “Nutrire il Pianeta”.

Richiedi Informazioni