Dalle lavorazioni del tranciato nelle più svariate essenze a quelle eseguite con macchine a taglio laser: è questa l’evoluzione de Il Tranciato, storica azienda veneta che, accanto al tradizionale core business delle impiallacciature che la vede leader sin dagli anni Ottanta, ha aggiunto l’incisione a laser. D’altro canto l’incisione a laser garantisce bordi dal taglio molto più “pulito” e un’estrema finezza dei dettagli.
Grazie ai macchinari a taglio laser Il Tranciato realizza non soltanto intarsi su legno, ma sviluppa altresì personalizzazioni su differenti tipologie di materiali, come pelle, vetro e alluminio. Non scordiamo inoltre che i macchinari laser operano a velocità elevate aumentando i livelli produttivi e la gamma di proposte per i clienti. Unendo il profondo know-how nel settore dei tranciati alle nuove prospettive offerte dalle lavorazioni laser, Il Tranciato inaugura una nuova stagione per la sua già proficua attività.
Grazie alle macchine a taglio laser, Il Tranciato è in grado di effettuare facilmente e rapidamente le operazioni di incisione laser più complesse, anche su metalli non riflettenti, come pure su alluminio, vetro, specchi e ceramiche. Come abbiamo già accennato, è garantito un elevato livello di personalizzazione anche per elementi di piccole dimensioni, come le maniglie ed è possibile inserire i loghi aziendali. E per quanto riguarda il taglio? Una macchina a laser è in grado di tagliare i materiali più svariati, quali carta, cartone, stoffa, pelle, cuoio, legno, plastica, metacrilato, pietra, bambù, poliuretano e plexiglass.
Il processo laser inoltre è sicuro poiché si tratta di un’operazione senza contatto: il pezzo infatti non deve essere fissato in corso d’opera e a differenza delle tradizionali macchine d’incisione, quelle laser non presentano parti mobili che possano nuocere all’operatore. Un’ottima evoluzione, dunque, per Il Tranciato che in questo modo è pronto ad accettare nuove sfide da parte della numerosa clientela.