Sei un'azienda? Contattaci!
  • leapHome

LeapHome: un'ambiziosa sfida

Obiettivo: rivoluzionare il mondo dell’edilizia. È stata ufficialmente presentata LeapHome, inedita soluzione costruttiva frutto dell’esperienza di LEAPfactory, maturata attraverso le costruzioni in alta quota, quindi in ambienti estremi e difficili. Si tratta di una casa realizzata totalmente sulla base di un processo che riformula i paradigmi dell’abitare lanciando una sfida ambiziosa, cioè applicare a tutti gli elementi i metodi della produzione industriale. I vari componenti dell’abitazione, proprio come avviene per le automobili, vengono cioè assemblati in loco totalmente a secco e senza che siano necessari lavorazioni ulteriori o aggiustamenti. Il valore aggiunto di LeapHome riguarda la sua natura di prodotto integrato, che va ben oltre la tradizionale distinzione tra strutture portanti, involucro, impianti, finiture e arredo; si crea quindi un unicum strutturale che mantiene un alto livello qualitativo e una grande coerenza estetica. La casa si presenta già completa di impianti tecnologici, arredi fissi e complementi. In pratica, pronta per essere abitata. Viene realizzata su misura, secondo le richieste del cliente, e consegnata “chiavi in mano” con finiture e interni Made in Italy; i tempi sono particolarmente ridotti e l’assemblaggio avviene con una semplicità per certi versi disarmante.

  • LeapHome e Cleaf

Una casa personalizzabile e sostenibile

Con LeapHome lo spazio può essere personalizzato al 100%. Per le principali finiture, esterne e interne, così come per le dotazioni tecnologiche della casa è a disposizione del cliente una vasta gamma selezionata e ottimizzata in fase di progettazione. La ricchezza della scelta va di pari passo con la semplificazione del processo e si traduce anche in una grande flessibilità dell’abitazione circa eventuali cambiamenti e modifiche. In fase di costruzione scompare il cantiere tradizionalmente inteso, cioè un luogo continuamente caratterizzato da incertezze e ritardi; le operazioni in situ si limitano a un assemblaggio "pulito" di componenti di piccole dimensioni, e dunque di peso contenuto, la cui esecuzione può essere affidata a maestranze non specializzate. I pregi di LeapHome concretizzano la vera essenza della sostenibilità: limitata manomissione di suolo e contenimento degli impatti ambientali; qualità, performatività e tracciabilità dei materiali; impianti ad alta efficienza; tempi certi e costi contenuti. “Vivere immersi nella natura – dichiarano affermano Stefano Testa e Luca Gentilcore, i founder di LEAPfactory srl - rappresenta una delle scelte più importanti per abbracciare un nuovo stile di vita. Ci piace pensare che si possano combinare il comfort di una moderna abitazione con la profonda libertà e lo spirito pionieristico di una vita in perfetta armonia con l’ambiente che ci circonda”.

  • La nuova casa LeapHome

Frame, il primo modello di LeapHome

Il primo modello di LeapHome si chiama Frame ed è visitabile a Lissone, nello spazio esterno di Cleaf. La casa copre una superficie di 130 mq distribuita su due piani; complessivamente è composta da un soggiorno a doppia altezza su cui si affaccia il ballatoio con zona studio, un’area pranzo con cucina, due camere da letto e due bagni, un'ampia terrazza esterna di pertinenza. Viene riproposto il principio dello “sguardo orientato” che caratterizza altre realizzazioni di LEAPfactory: la struttura si sviluppa cioè longitudinalmente offrendo ampie aperture panoramiche sui fronti opposti e mostrando la caratteristica sezione a capanna che connota l'abitazione e la sua idea di domesticità. Frame presenta una struttura portante a telaio in legno microlamellare (di luce 6,5m e di interasse 1,2m); pilastri e travi integrano un ricco sistema di arredi fissi su misura: guardaroba, cassettiere, librerie, dispensa. Tutte le finiture sono coordinate e realizzate con materiali di qualità, resistenti e green. Gli impianti tecnologici comprendono un'unità di climatizzazione compatta, ad aria, con pompa di calore elettrica e ricambio dell'aria meccanizzato con recupero di calore ad alta efficienza. L'impianto elettrico è precablato, con comandi a segnale intelligente e funzioni domotiche.

  • Cleaf e LeapHome

Sodalizio con Cleaf

L’involucro di Frame, primo modello di LeapHome, è composto da elementi che offrono elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, ottenute con l'impiego di materiali compositi e isolanti di ultima generazione. Le superfici degli interni appartengono alla collezione Cleaf, marchio che ha deciso di sostenere questo progetto in quanto ne condivide pienamente la filosofia progettuale. Si tratta di pannelli nobilitati, laminati e bordi caratterizzati da molteplici finiture e decorazioni altamente personalizzabili. Per l’esattezza all’interno di Frame sono presenti quattro prodotti di Cleaf tra cui, in anteprima assoluta, Piombo, una superficie della collezione Hyper Materials che, grazie all’impiego di innovative resine acriliche, si presenta opaca, anti impronta, morbida al tatto e con una bassa riflessione della luce. Proposta sia come pannello nobilitato che come laminato, è adatta ad applicazioni verticali e orizzontali. Piombo HM01 nella versione pannello nobilitato è utilizzata per gli arredi, i contenitori e le ante. Nadir FB14 nella versione pannello nobilitato è servita invece per il rivestimento del nucleo servizi e del blocco cucina. Nadir FA68 nella versione pannello nobilitato caratterizza il rivestimento delle pareti e dei soffitti. Ecopelle FB45 nella versione pannello nobilitato è utilizzata per il rivestimento dei bagni.